Il Manifesto degli Insegnanti

Salve, cari amici! Volevo raccontarvi di un'esperienza molto interessante che si è svolta in questi caldissimi giorni di luglio. Si tratta della pubblicazione di un manifesto da parte di un ampio gruppo di insegnanti che ha costruito da anni una straordinaria comunità di pratica per scambiarsi idee, risorse, pratiche educative di qualità, ecc.
Il loro sito web è: http://lascuolachefunziona.ning.com/.
Questo manifesto, che ho firmato anche io, dopo essermi iscritta al loro network, rappresenta una dichiarazione di principi che ho, da sempre, ritenuto dovessero ispirare le pratiche educative degli insegnanti.
In tredici essenziali e significativi punti viene espressa una visione pedagogica cui mi sono riferita da sempre e che ho sempre, in qualche modo, sognato trovasse realizzazione nelle attività di insegnamento reali, da parte almeno di qualche insegnante, particolarmente bravo, motivato e innamorato della propria professione. Nel ruolo di insegnante, che insegna solo privatamente, da vari anni, ho sempre cercato di metterli in pratica quotidianamente nelle mie relazioni con gli studenti che ho avuto la fortuna di incontrare, senza esserne forse sempre consapevole.

Vi rimando al manifesto: http://www.manifestoinsegnanti.it/


A presto e ottime giornate!

Ellie :-)

Nessun commento:

Posta un commento