La mia tesi di Master sull'e-learning

Nel febbraio scorso ho concluso, presso l'Università di Firenze, il Master in Metodi e Tecnologie per l'e-Learning, diretto dal Professor Antonio Calvani, uno dei massimi esperti in Italia di questo settore disciplinare.

Dedico questo mio post alla mia tesi, intitolata: La microprogettazione didattica in ambito e-learning: l’analisi, la valutazione e la scelta delle strategie didattiche per l’insegnamento della filosofia in modalità e-learning. Ne troverete un estratto, che comprende l'indice, l'introduzione ed il primo capitolo.

Nel caso desideriate leggerla integralmente, potete scaricarla a pagamento dal sito Tesionline, a quest'altra pagina: La microprogettazione didattica in ambito e-learning.

Come evidenziato dal titolo stesso, si tratta di una ricerca che ha per oggetto l'analisi e la selezione delle  strategie didattiche più adeguate per quanto riguarda l'insegnamento della filosofia, in particolare attraverso il ricorso alle tecnologie informatiche. A tale ambito di ricerca mi sto sempre più appassionando e dedicando le mie energie.

Spero possa offrire qualche spunto di riflessione utile a chi è interessato a quest'argomento. Nonostante si tratti di uno studio specialistico, ritengo possa essere considerato, al tempo stesso, una riflessione generale sul valore formativo dell'insegnamento della filosofia e sulle potenzialità educative che tale disciplina può dischiudere grazie agli stumenti informatici.

Buone ricerche e buone letture!

Elena

Nessun commento:

Posta un commento