Evviva la filosofia!

L'anno scolastico sta lentamente avvicinandosi alla conclusione e immagino che molti di voi si stiano allenando intensamente per l'esame di maturità.
Un ottimo supporto on line alla preparazione della prova di stato finale, per quanto riguarda la filosofia, è il portale della Rai dedicato alla filosofia, molto ricco e facilmente consultabile, dove potrete rivedere i programmi culturali già trasmessi sulla filosofia ma vi è la possibilità di vederli anche in diretta.

Vi trovate, inoltre, lezioni, video, approfondimenti tematici, una sezione dedicata alle biografie dei filosofi ed una alle interviste, collegamenti ad altri siti di Rai Educational, aforismi, brani antologici, un dizionario enciclopedico. Potrete trovarvi anche le puntate de Il Grillo, trasmissione dedicata al dibattito tra studenti liceali sulle principali questioni filosofiche e molto di più (temo, però, che attualmente questo sito sia in allestimento, così come altre sezioni interne, ma vi suggerisco di ricontrollare frequentemente).

Ve lo consiglio vivamente per uno studio più approfondito e che dovrebbe risultare meno passivo e più significativo, ricorrendo ad una molteplicità di strumenti e di canali di informazione.

Open your mind with philosophy!

A presto,

Elena