La Storia dell'umanità raccontata da un magnifico insegnante...

Lo studioso olandese Hendrik W.Van Loon, giornalista ed insegnante di storia moderna presso innumerevoli università americane, vissuto tra il 1882 e il 1944, sapeva raccontare la storia in modo davvero appassionante ed è stato amato da intere generazioni di persone in tutto il mondo nel corso del '900.
Vi consiglio la sua magnifica The story of mankind (titolo italiano: Storia dell'umanità), ripubblicata recentemente, con una veste grafica accattivante, dall'editore Salani.

Per quanto mi riguarda, ho scoperto questo autore solo recentemente. Avrei voluto, invece, poterlo conoscere ed apprezzare già da molto tempo, ancora durante i miei anni di studio, perché sono certa che mi avrebbe reso l'approfondimento della storia molto più interessante e mi avrebbe spinta ad appassionarmene sempre più.

Quest'autore, con vera maestria, sapeva trasformare il racconto storico in una narrazione avvincente, riuscendo a descrivere gli avvenimenti con uno stile vivace, intelligente e semplice (ma non semplicistico!) al tempo stesso.


Nella voce di Wikipedia sulla biografia di Hendrik Willem van Loon potrete trovare una breve biografia e qualche ulteriore informazione su questo autore davvero originale, che, oltre ad essere un narratore affascinante, era anche un illustratore fantasioso e corredava i suoi testi scritti con illustrazioni da lui stesso realizzate.
Nella Storia dell'umanità potrete ritrovare i suoi disegni a china, le sue mappe ed una cronologia storica per immagini.

Vi auguro un avventuroso viaggio nella storia!
A presto,
Elena.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.