Estremo Occidente: il blog di Federico Rampini

Buongiorno!

Continuo con le mie ricerche e segnalazioni. Oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione un altro appassionante blog, quello di Federico Rampini, una voce davvero interessante ed autorevole del giornalismo italiano, allievo del sociologo liberale francese Raymond Aron, esperto di politica, economia, società e attento testimone dei cambiamenti culturali e delle nuove tendenze in atto nel mondo. Il blog affronta argomenti eterogenei, legati ad ogni settore delle nostre società attuali ovvero quelli dell'ambiente, dell'economia, della politica, della storia, della religione, così come delle nuove tecnologie, dell'informazione, con un occhio attentissimo ai nuovi paesi emergenti quali la Cina, l'India, ecc., oltre che al nostro Estremo Occidente.


Si tratta di una mente acutissima della quale non va persa un'idea, a mio avviso.
Vi consiglio anche i suoi libri, naturalmente. Tra i tanti:
  • L'Impero di Cindia. Cina, India e dintorni: la superpotenza asiatica da tre miliardi e mezzo di persone (Piccola biblioteca oscar), 2007.
  • Le dieci cose che non saranno più le stesse. Tutto quello che la crisi sta cambiando", Roma, Gruppo editoriale L'Espresso, 2009.
  • "Slow Economy. Rinascere con saggezza. Tutto quello che noi occidentali possiamo imparare dall’Oriente", Milano, Mondadori 2009.
  • "Occidente estremo. Il nostro futuro tra l'ascesa dell'impero cinese e il declino della potenza americana", Milano, Mondadori 2010.
  • "San Francisco-Milano. Un italiano nell'altra America", Laterza, 2011.
Buone letture e riflessioni!:)

Elena

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.