L'Accademia della Crusca

Oggi vorrei parlarvi dell'Accademia della Crusca e indicarvi il link al suo interessantissimo sito Internet, al cui interno potrete trovare molte informazioni sulla lingua italiana, a partire dalla sua storia, che si intreccia e viene ad identificarsi con quella stessa dell'Accademia, fondata a Firenze tra il 1582 e il 1583.

Davvero un sito molto bello e utile, per conoscere in maniera più approfondita ed utilizzare più consapevolmente la nostra lingua italiana. L'Accademia, che organizza molti cicli di conferenze, approfondimenti, corsi per insegnanti ed appassionati, mette anche a disposizione on line i propri archivi, oltre alla propria biblioteca virtuale. 
Vi è, inoltre, la possibilità di abbonarsi alle tre riviste specialistiche («Studi di filologia italiana», «Studi di grammatica italiana» e «Studi di lessicografia italiana») ed al periodico «La Crusca per voi», oltre che a numerose collane pubblicate dall'Accademia stessa. In questo modo si possono sostenere questi ammirevoli studiosi nella loro opera, davvero insostituibile, di tutela, preservazione e valorizzazione del nostro patrimonio linguistico-culturale.

Buon pranzo!:-)

E.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.