Chardin, il pittore del silenzio al Palazzo dei Diamanti di Ferrara

Vorrei ricordarvi, care lettrici e cari lettori, l'incantevole mostra dedicata ad un grande genio della pittura francese del '700, Jean Baptiste Siméon Chardin, (1699-1779), allestita a Ferrara, al Palazzo dei diamanti, dal 17 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011.


Ma ne approfitto anche per parlarvi del fantasioso ed interessante libro per bambini di Luigi Dal Cin, vivace e profondo autore di letteratura per l'infanzia, che ha pubblicato il volume:
Al di là, Papà! Chardin tra le righe. In questo magnifico libro lo scrittore racconta la pittura di Chardin ai bambini, immaginando, a partire da dati e da ricerche con fondamento reali, una lettera che lo stesso Chardin avrebbe scritto al proprio giovane figlio, anch'egli pittore, in difficoltà, agli inizi della propria carriera artistica, per incoraggiarlo e sostenerlo.
Vi riporto qui una breve introduzione all'intervista a Dal Cin (che trovate in versione integrale nella stessa pagina web indicata sopra):
"Capire l'arte non è una cosa semplice. Farla capire ai bambini forse è ancora più complesso. La mostra "Chardin. Il pittore del silenzio", con una serie d'iniziative cerca di avere anche un compito "educativo" per grandi e piccini. Un occhio di riguardo è verso i giovani e giovanissimi, pubblico di oggi ma soprattutto pubblico cosciente di domani. Uno dei punti principali del progetto didattico-educativo curato da Ferrara Arte è un libro."

Questo libro è, appunto, Al di là, Papà! Chardin tra le righe, di Luigi Dal Cin, con illustrazioni di Javier Zabala, casa editrice Ferrara Arte Editore.

Idea editoriale insolita e innovativa in Italia, quella del libro d'arte per bambini e ragazzi...

Buona continuazione di lettura e giornata!

E.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.