Un sito utile per lo studio: "Parafrasando.it".

Salve,

oggi vorrei consigliarvi questo simpatico sito: Parafrasando.it. Mi ci sono imbattuta casualmente, mentre ero intenta a svolgere una ricerca di studio ed approfondimento sulle figure retoriche.

Si tratta, in realtà, di un sito dall'aspetto e dall'impostazione amatoriali, anche se trovo, però, che sia piacevole da navigare e ben curato, pur nella sua semplicità. Presenta varie sezioni al suo interno e mi sembra che potrebbe rivelarsi un utile strumento di studio, in particolare per gli studenti delle scuole medie e superiori.

Vi sono pagine dedicate alla poesia, con una selezione dei testi delle più famose poesie della letteratura italiana, corredata da una piccola raccolta di importanti poesie francesi ed inglesi. Ancor più interessante, mi sembra siano le sezioni dedicate alle figure retoriche e metriche, che vengono ben classificate e illustrate, anche se probabilmente ancora da arricchire.

Ed ancora è possibile trovarvi riassunti di romanzi famosi, così come biografie di scrittori italiani e stranieri, che vengono accompagnate da brevi schede descrittive della loro opera, della loro poetica e del loro stile.

Da non trascurare sono, infine, le sezioni intitolate Filosofia ed Arte, con una raccolta, anche per queste discipline, di schede riassuntive del pensiero e dell'opera di alcuni importanti filosofi e artisti. Sono inseriti anche approfondimenti su tematiche letterarie e culturali, come questa, dedicata alla trattazione del tema della peste in letteratura. E' possibile anche inviare richieste o scrivere alla redazione. Sono sicura che questo sito crescerà nel tempo!

A presto e felici giornate!

Elena.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.