Luisa Mattia: un'autrice di libri per ragazzi

Tra gli scrittori che partecipano al bellissimo Festival della Letteratura di Mantova, in pieno svolgimento proprio in questi giorni nella deliziosa città lombarda, ho letto che sarà presente anche Luisa Mattia, autrice di libri, romanzi, testi teatrali per bambini, oltre che di testi per la televisione. Ha firmato, ad esempio, le sceneggiature di famose trasmissioni televisive come Melevisione ed Il giornale del Fantabosco di Rai Tre. Davvero originale è anche la serie di gialli per ragazzi che ha ideato: I misteri di Teo. Con il suo romanzo La scelta, inoltre, ha vinto il Premio Pippi 2006, un prestigioso riconoscimento dedicato a Astrid Lindgren, l'autrice di Pippi Calzeunghe.
Nel 2008 è stata vincitrice anche del Premio Andersen come miglior scrittrice, con questa motivazione: "Per i felici esiti del complesso della sua opera narrativa, capace di affrontare differenti temi e generi della letteratura per ragazzi sempre sostenuta da passione civile: sia quando narra l’oggi sia quando si misura con la storia." La scrittrice è anche impegnata attivamente in molti progetti educativi per la scuola e organizza laboratori di scrittura pensati proprio per i bambini. La si può incontrare all'edizione del Festival di Mantova di quest'anno in una serie di incontri sulla scrittura rivolti proprio ai più piccini.

Vi consiglio di visitare anche il sito web dell'autrice ed il suo blog, interno al sito stesso, dove potrete trovare tanti articoli interessanti ed ulteriori informazioni su di lei e sulla sua bibliografia.

Incantevoli sogni con i libri di Luisa Mattia e piacevoli attività di scrittura per tutti: grandi e piccini!:)

Elena

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.