Sitografia e consigli per le letture estive dei più giovani...

Oggi ho pensato anche di creare un post nel quale riportare una sitografia/bibliografia digitale, raccolta per stimolare i miei studenti delle scuole medie a leggere e ad appassionarsi al meraviglioso mondo dei libri e della letteratura, nei mesi ideali per la lettura: quelli estivi. Ho pensato di condividerlo sul blog, perché, anche se pensato per giovani studenti, potrebbe rivelarsi interessante, più in generale, anche per il pubblico adulto.


I siti che ho selezionato e scelto forniscono suggerimenti e consigli di lettura, recensioni, elenchi di libri preferiti, idee ed altro. Li ho suddivisi per categoria, partendo dalle proposte di alcune biblioteche pubbliche, comprendendo poi la ricca offerta di alcune case editrici ed una selezione di post, tratti da blog di appassionati di lettura e libri.
Ho pensato di aggiungere anche i riferimenti a siti nei quali trovare, per così dire, "la cassetta degli strumenti", utili per scrivere ed anche per riflettere sui testi e la scrittura. Si tratta dei siti di alcuni interessanti dizionari e manuali on line, quali, ad esempio, quello dei modi di dire, delle citazioni, ecc.
PROPOSTE DELLE BIBLIOTECHE:
PROPOSTE, LISTE E RECENSIONI DI ALCUNE CASE EDITRICI:

BLOG DEDICATI AI LIBRI:

CONSIGLI PER LA SCRITTURA:

Utili e divertenti sono anche questi dizionari on line:

Piacevoli giornate di lettura e scrittura!:-)

Elena






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.