Alcuni ottimi dizionari (non solo dizionari) di lingua italiana on line...

Un saluto universale, tanto per iniziare:-)!

Immagino che anche voi, come me, utilizziate sempre più, per motivi di lavoro e studio, oppure nel tempo libero, i dizionari di lingue on line. Come ogni strumento culturale tradizionale - trasposto sulla rete - che si rispetti e che venga rinnovato, grazie ad essa, a nuova vita, anche i dizionari possono trasformarsi completamente e divenire degli inediti universi culturali veramente a portata di click (scusatemi la frase fatta!), nella loro versione digitale. Per quanto riguarda la lingua italiana, tra i molti dizionari disponibili gratuitamente on line, che ho sperimentato e che utilizzo spesso, vi è il magnifico sito del vocabolario della Treccani, al cui interno, sono stati aggiunti, oltre al dizionario dei vocaboli  e del lessico, un dizionario biografico ed una sezione enciclopedica organizzata per aree tematiche, a loro volta suddivise in ulteriori sottosezioni, ricchissime di contenuti.




In questo sito dell'enciclopedia italiana "per eccellenza" sono compresi, inoltre, anche una webtv, con video-interviste ad esperti di varie discipline e intellettuali, ed un magazine, dedicato a molti temi ed argomenti  e ad una selezione del meglio della cultura in rete. All'interno dello stesso magazine, molto bella, anche se ancora da arricchire, la pagina dedicata agli autori classici della letteratura italiana, con video, podcast ed immagini.
Davvero di ottima qualità è anche il dizionario di italiano on line, ospitato sul sito del Corriere della Sera, che aggrega insieme molti classici dizionari di lingua italiana, tra i quali vi sono il dizionario dei sinonimi e dei contrari, quello dei modi di dire, un repertorio di citazioni famose ed un manuale di consigli per l'uso pratico della lingua italiana di Aldo Gabrielli. Non mancano, naturalmente, anche le applicazioni dei dizionari per i cellulari, gli smartphone e gli iPhone.

Vi consiglio, inoltre, di visitare il sito della casa editrice Zanichelli, dedicato al mondo della scuola, nel quale potrete trovare innumerevoli risorse on line per gli studenti e gli insegnanti, e non solo.

Non credo sia necessario sottolineare ulteriormente l'importanza e l'utilità del dizionario, ma ne ho voluto parlare in questo post, perché ritengo che andrebbe valorizzato ed utilizzato molto di più in ambito didattico e formativo e che potrebbero essere realizzate delle lezioni davvero "affabulatrici" in questo caso :), oltre che affascinanti (penso che le lezioni possano e debbano esserlo!), incentrate su di un suo utilizzo creativo.

 A presto!:)

E.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.